278911756_1221117048423020_6488392148011779074_n

“Leggere” il territorio per conoscerlo

“Leggere” il territorio per conoscerlo, scoprire le sue caratteristiche e amarlo di più, ma anche per acquisire la consapevolezza di essere cittadini impegnati, anche nel piccolo ruolo di ciascuno, a portarlo avanti.
Sulla base di quest’idea e nell’ambito del progetto “Il nostro territorio: un libro aperto per imparare ”, l’Istituto Comprensivo di Cariati ha realizzato una serie di iniziative tra cui una mattinata “marina”, in collaborazione con la sezione di Cariati di Lega Navale e con l’associazione Jonio Wild – Avventure ed esperienze in Calabria.
I partecipanti, alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria dell’Istituto Cariatese, guidati dal prof. Giuseppe Cufari, che coordina il Progetto insieme alla prof.ssa Aquila Passavanti, hanno infatti visitato la zona portuale, incontrando poi, presso la sala polifunzionale, il presidente di Lega Navale, Francesco Cufari e il presidente Cataldo Curia di JonioWild – Avventure ed esperienze in Calabria.
Lega Navale Italiana, ha spiegato il Presidente, persegue lo scopo di diffondere l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche che hanno sempre come riferimento il mare. Promuove e sostiene, inoltre, la pratica del diporto, altre attività nautiche e sviluppa corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI. L’Associazione può contare su circa 60.000 soci iscritti, su un complesso di 80 basi nautiche oltre 250 strutture periferiche fra sezioni e delegazioni e fra le quali rientra la Sezione di Cariati.
Un prossimo obiettivo di Lega Navale Cariati, ha infine annunciato il presidente Cufari, è quello di organizzare la Prima Scuola Velica Sezionale per avvicinare ancora di più al mare e alle sue bellezze i bambini e i ragazzi del territorio.
Per Jonio Wild, il Presidente Cataldo Curia, ha spiegato il lavoro di promozione degli sport outdoor, il cui terreno d’azione va dalle rocce, ai torrenti, alla terra, all’aria; le modalità vanno dal trekking, alle escursioni, alle esplorazioni, sempre a diretto contatto con la natura. Il presidente Curia ha poi mostrato ai ragazzi il kit ideale del trekker, sottolineando l’importanza della valorizzazione dei territori, utilizzando anche i canali mediatici e social.
Al termine dell’incontro i ragazzi hanno potuto visitare la mostra foto-documentaria della Prof.ssa Assunta Scorpiniti “Famiglie e barche della comunità marinara di Cariati”, che è esposta in forma permanente nel salone polifunzionale del porto, insieme a un’altra mostra sull’emigrazione in Germania.